Social Networks: un'arma a doppio taglio.

Salve amici lettori,bentornati e benvenuti al mio fantasmagorico blog. che è solo "fantasma" data la grande affluenza di visite....  Ma comunque, oggi si tratta argomenti seri,signori.
Il titolo constata che parlerò di Social network (tipo Facebook, Twitter,Reddit), evidenziando pregi e difetti, provando a dare un giudizio oggettivo e neutrale. Beh, sì, lo farò, e questa breve parentesi non è servita a nulla, se non a ricordare a me stesso che cosa dovrò scrivere sul post di oggi....beh capitemi, sono un pò particolare.
Allora, definizione di Social Network, come dice l'Enciclopedia Treccani, è :"un servizio informatico on line che permette la realizzazione di reti sociali virtuali. Si tratta di siti internet o tecnologie che consentono agli utenti di condividere contenuti testuali, immagini, video e audio e di interagire con loro".
Ecco, in pratica un'interazione di massa tra centinaia e centinaia di persone. Una delle tante cose che sappiamo della nostra specie è che quando tanti individui sono insieme possono essere sia forti, che molto stupidi e ignoranti. Prendiamo ad esempio Facebook, (dato che non ne conosco molti altri):una cosa scritta sulla bacheca viene vista da tantissime persone,che sia una foto,un video,un'informazione, una lamentela. Questa velocità di condivisione viene sfruttata in maniere altamente diverse e originali, che sia una propaganda politica,una pubblicità, un pensiero filo-letterale, o una campagna di sensibilizzazione, o una campagna di diffusione di ignoranza. Su questo social network i moderatori virtuali non sono riusciti a contenere il dilagarsi delle cosiddette "bufale" ossia informazioni non vere, che screditano argomenti scientifici, medici, e molte altre cose molto importanti e delicate.
Poi non parliamo delle pagine NoVax, delle associazioni Terrapiattiste e Dio sa quali altri covi di ignoranza, quell'ignoranza veramente pericolosa che rischia di buttarci di nuovo nel Medioevo. Ma se da un lato può dilagarsi l'ignoranza, può farlo anche la conoscenza. Quello che salva un Social Network è il suo uso responsabile, o talmente superficiale da essere innocuo (Per esempio chi pubblica solo foto sue,parla di gattini, parla di ricette culinarie ecc.), e questo ci porta alla seconda fase di questo post: L'uso dei social Network da parte degli adolescenti.
Dare in mano ad una persona un attrezzo che non sa usare, ma non insegnargli ad usarlo, porta solo a trasformare quell'attrezzo in un'arma pericolosa. Questo è il principio di far entrare un 12enne nel mondo strapieno di informazioni che è internet. La mente di una persona così piccola è molto instabile e fragile, ma soprattuto inesperta, e la qualsiasi novità sembra appagante, e qui le inserzioni invasive,rumorose e colorate sono un'esca perfetta, che attiverà una trappola abbastanza fastidiosa (virus,ransomware, malware ecc.).Questa è solo la punta dell'iceberg. Molti SN non controllano facilemente chi entra in contatto con chi, e molte persone poco raccomandabili non aspettano altro che un vulnerabile ragazzino per poter soddisfare il loro biechi interessi, truffandolo,prendendolo in giro, o peggio, adescarlo e portarlo nelle loro mani fisiche. O meglio, ormai molti Social hanno approntato misure di sicurezza e altro, ma le falle nei sistemi esistono sempre. Dalla presa in giro di cui parlo due righe sopra possiamo arrivare al concetto di Cyberbullismo.
Il cyberbullismo è un comportamento inaccettabile, e non intendo giustificare o difendere i cosiddetti aggressori, ma è un tipo di violenza psicologica facilmente evitabile dalla vittima, e che certo non giustifica un atto estremo come il suicidio o altre stupidaggini. Ne parlerò in un secondo post, dato che mi prende anche personalmente e di cui non posso parlare in un post del genere.
Tanti saluti, un abbraccio, lodate il Sole, e stay in peace and love.

Commenti