Lodare il Sole, istruzioni per l'uso!

Ssssssss-alveh amici, e bentornati ( credo che ciò dovreste dirlo a me,ma ok!) su questo splendido blog variegato di tantissimi (si fa per dire) argomenti! Oggi parleremo di un argomento non dico profondo, o serio, ma che se scavato e interpretato bene può dare una buona perla! Oggi parleremo di un mio piccolo hobby, una cosa scoperta per caso,che al primo incontro ho ignorato, ma che ho apprezzato un sacco dopo avercela avuta sotto il naso ( o sopra ahah) per un bel po' di tempo:la tematica della lode al Sole!
Prima di potervi lasciare nella più completa sorpresa, negativa o positiva che sia, devo raccontarvi tutto dal principio,di come si è generato questo piccolo mondo fantastico.
Tutto è iniziato da un videogioco, sì, un videogioco, il cui nome è Dark Souls. Allora, parlare di un argomento così aperto e largo che è diventato il mondo videoludico, anche solo dell'opera di Midetaka Miyazaki che è questo DS già citato, mi è impossibile in questo post senza allontanarmi immensamente dall'argomento principale, ma una piccola deviazione è necessaria, e vi garantisco che si ricollegherà abbondantemente al nucleo centrale. In poche parole, al giorno d'oggi i VG (videogiochi) sono diventati troppo facili, superficiali e non danno molte soddisfazioni, facendo quasi tutto loro, lasciando le parole solo all'aspetto esteriore senza preoccuparsi molto del contenuto certe volte....hanno (quasi eh) tutti perso la capacità di divertire,il loro scopo principale.
In questa decadenza,  si è fatto strada nel lontano 2011 questo gioco di bandiera giapponese, ma influenzato da correnti occidentali, questo gioco che è considerato Old School, ossia di grafica nuova ma di concezione "vecchia". Abituato a VG di uscita "moderna" ( per me parliamo dal 2008 in su, attualmente ho un'esperienza di "soli" 9 anni), un gioco del genere ti spiazza completamente, ti disorienta, arriva anche a fartelo disprezzare per la sua complessa difficoltà. Al suo tempo è stato ritenuto "il gioco più difficile di sempre", ma ha ricevuto anche tanti premi e riconoscimenti. Questo DS oltre alla difficoltà è caratterizzato da mostri ripugnanti,un mondo ormai ostile che ha conservato solo le rovine degli antichi fasti, personaggi che ignorano,deridono e insultano  il giocatore,e taaante cose brutte. Un giocatore che riesce a prendere il ritmo,ed avanzare un pochino nell'area iniziale del gioco, incontra un determinato personaggio, che in tutte quelle tenebre appare come un faro improvviso: costui si chiama Solaire da Astora.
Il nostro eroe illuminato dalla luce del suo grandioso padre adottivo
Costui è un cavaliere che si aggira per Lordran ( il mondodove è ambientato il gioco), alla ricerca del Sole, una metafora per indicare un qualcosa che manca dentro di lui, un'avventura, un' esperienza o anche solo il calore di un affetto mancato (dico metafora perchè al primo incontro sta guardando direttamente il disco solare, occhio alla retina :D !). Quello che dice il cavaliere bizzarro, quello che fa per noi è ciò che tutti noi dovremmo prendere ad esempio: aiutare un perfetto sconosciuto, aiutarlo ad ambientarsi,donargli un po' di calore e cortesia umana. Il cavaliere, ben conscio di essere un tipo stravagante, dopo essersi presentato, ed avere rilevato la sua missione e la sua adorazione verso la luce solare, decide di darci una mano lungo il corso della nostra avventura, ed il suo aiuto è addirittura provvidenziale per un nuovo arrivato sul gioco! Non solo, lui è guardiano del Patto del Sole, un gruppo di volontari che viene evocato sotto forma di spiriti nei mondi degli altri (In questo caso sono altri giocatori ), il quale scopo principale è aiutarli, a sconfiggere gli implacabili mostri, risolvere rompicapi e taaante altre cose belle. Perciò tornando al discorso di fondo, la morale è che sono entrato anche io nel Patto del Sole, e nella realtà non è solo limitarsi a mettersi nella tipica posa d'adorazione dei Cavalieri Solari e farsi scaldare dai raggi ultravioletti, ma l'altruismo, la disponibilità, l'aiutare il prossimo se lo vedi in difficoltà, cose che da un semplice insieme di immagini ed azioni guidate da un controller, possono applicarsi alla realtà ed aiutare la nostra trasandata civiltà a progredire! Qui Davide, baci e abbracci, Sia lodato il Sole e passo e chiudo!

Commenti