Ambiente, un fragile ecosistema che minaccia l'estinzione.

Ehilà lettori, benvenuti e bentornati (io) al mio fantastico, vario.....deserto.....blog!

 Oggi parleremo di cose al verde. No, non è che sono senza soldi, tratteremo proprio argomenti riguardanti la natura.
Quello che sappiamo maggiormente, e soprattutto che vediamo abitualmente è che non trattiamo proprio bene il nostro habitat: se nelle zone desertiche l'inquinamento non può fare chissà quale male a flora e fauna ( sono assenti, oltre ad essere rari i mezzi inquinanti), paradossalmente nelle zone più delicate c'è più attività umana inquinante (mezzi di trasporto a combustione di prodotti petroliferi, stazioni energetiche a combustibili fossili, rifiuti,robe del genere). Diciamo che a progresso industriale e tecnologico la natura non ha avuto molto da discutere, "E' il progresso" direbbero molti, e nonostante i primi tempi possano essere considerati accettabili, ora lo sfruttamento di queste fonti di energia non rinnovabili risulta superfluo, dato l'avvento di tecnologie alternative (Pannelli fotovoltaici, turbine eoliche,impianti geotermici,stazioni idroelettriche,addirittura centrali nucleari ecc...)
http://www.risparmio-energetico.com/IMG/png/fossil-vs-renewables.png
 e addirittura pericoloso, dato che se un bene comincia a scarseggiare, allora diventa raro e molto costoso, e per beni rari e molto costosi si arriva a scatenare guerre per ottenerlo.
Non solo, diciamo per ultimo ma non per ordine di importanza il lato delle emissioni: Questi combustibili fossili, quando bruciati producono dei gas serra, e che fanno i gas serra? Praticamente,quando la luce solare colpisce il nostro pianeta,tende ad entrare nella nostra atmosfera, rimbalzare sul suolo e uscire di nuovo dalla palla d'aria gigante.Uscendo alcuni gas naturalmente presenti nell'aria trattengono un po' di calore generato dalla luce solare, mantenendo una po' di temperatura e permettendo all'acqua di mantenere lo stato liquido e mantenendo così la vita sul nostro pallino azzurro. Ecco, questo è chiamato effetto serra. Se noi aggiungiamo altri gas serra all'interno del nostro equilibrato sistema di calore, aumentiamo la temperatura generale, perchè ci sono più gas a trattenere il calore, cosicchè se prima l'irradiazione solare uscivaall'80 % rispetto a quando entrava, con questo squilibrio ne esce al 50%.Stiamo parlando di surriscaldamento globale.
Tutto questo calore non è che non fa niente, non è che è innocuo: alle "punte" nord e Sud del nostro pianeta ci sono degli enormi ghiacciai, i famosi "Poli" ( Babbo Natale, pinguini, orsi polari ecc...), e si sa che ghiaccio e calore non vanno mai d'accordo. Non contenti di ciò, uno scioglimento di questi ghiacci porta ad un innalzamento di livello del mare (è come aggiungere acqua a del brodo), e tutto ciò porterà a cancellare dalla faccia della Terra (letteralmente) le coste di tutto il mondo,che noi conosciamo bene.




Ecco, dopo tutto il discorso sui combustibili fossili, e sul gas serra e scioglimento dei ghiacciai, passiamo all'inquinamento dato dalle materie di scarto che noi fabbrichiamo involontariamente ogni giorno, chiamasi rifiuti. Ogni giorno produciamo tonnellate e tonnellate di materie pressochè inutilizzabili, che gettiamo, e alcune di esse non hanno la "fortuna" di essere fatte rinascere grazie al riciclo. Sì, sto cadendo nel banale e sto dicendo cose che forse la maggiorparte di voi sanno, ma il compito terziario di questo blog è anche far conoscere informazioni alla gente tramite la mia sincera e onesta e soggettiva opinione, perciò vi aggiornerò: Certe sostanze non possono essere riassimilate dall'ambiente dopo che noi le lavoriamo. Beh,definitelo un lavoro fatto bene,almeno finchè svolgono la loro funzione, ma una volta rotto o inutilizzabile gettarlo per terra è un microscopico piccolo passo che ci avvicina sempre più ad una distopia contorta e terribile, un futuro che non vorrei mai vivere, nè crescerci i miei futuri figli. Vetro e Plastica sono i primi killer, perchè una cosa che pochi sanno o ignorano,o sottovalutano, è che queste due sostanze rilasciano molecole di s stesse se esposte ad agenti atmosferici, e ciò non giova certo alla salute delle piante che li assorbono,e non giova poi agli animali che si ciberanno di suddette piante, e non gioverà certo agli animali che si nutriranno di suddetti animali. In cima alla catena alimentare ci siamo noi, e ciò fa in modo che qualsiasi cosa passi dal nostro stomaco (il vegetarianesimo in un'altro post,ok?).Sapete,anche solo buttare un pezzettino di involucro di caramella nell'apposito cestino può veramente fare la differenza, e ciò è anche gesto di civiltà, dote indispensabile per la convivenza con altri individui della stessa specie.
Qui Davide S.D. Carfì, passo,chiudo,lodo il Sole,scateno la pace e semino l'amore!

Commenti