Lotta all'ignoranza

La Terra è piatta e il Sole ci gira intorno!! I vaccini causano l'autismo e sono pieni di sostanze chimiche! Queste sono solo alcuni dei molteplici slogan di varie associazioni non proprio logiche e sensate, che però rappresentano uno dei tanti problemi della nostra odierna società.
Concentriamoci prima sulla Flat Earth society, un movimento nato in USA che rinnega tutti gli studi e le ricerche e le conferme perpetuate dai più grandi scienziati della storia. Una teoria, quella della Terra sferica (ellissoide di rotazione o geoide), ipotizzata perfino dagli antichi greci, che noi diamo per scontata, a quanto pare altra gente rinnega completamente. Forse sono stupidi? Sono impazziti? No, affatto, la causa di tutto ciò eè la loro ignoranza. Ora non mi metterò a fare l' altezzoso, o il superiore,ma quello che disprezzo altamente è come anche davanti le prove certa gente riesca a trovare un'altra scusa ancora più ridicola e illogica rispetto a prima. A quanto pare andare contro tutti i fondamenti scientifici e le nozioni credendo in un qualche complotto dei governi e dei potenti sembra essere una nuova moda. Perchè tutto questo? Beh, i motivi sono tanti, a dire il vero non sono neanche comprensibili per me, che sto scrivendo questo post, quasi uno sfogo dopo tanti aneddoti idioti a cui ho dovuto (purtroppo) assistere. Tuttavia, potrei parlare delle sue conseguenze, e dei suoi rimedi. Sapete, io sono un grande paranoico ansioso, arrivo a pensare al peggior scenario in assoluto, ma poi subito dopo mi metto a sorridere per la qualunque stupidaggine. Una società e un movimento come questo non sono che il simbolo di una decadenza culturale radicata nella nostra civiltà moderna.
Ma sicuramente la cosa che mi provoca un sorriso amaro è come neanche 300 anni fa eravamo ignoranti da millenni, abbiamo avuto un piccolo periodo di acculturamento (Illuminismo e company, ricordate?) e poi siamo ricaduti nel turbine. Nonostante la mia ansia, è un paradosso, tuttavia tendo a essere anche ottimista, penso che questa situazione si risolverò, penso che prima o poi riusciremo a cancellare l'ignoranza, questo male che non fa altro che provocare problemi. Un vecchio detto diceva " Beata ignoranza" poichè coloro che non conoscevano non avevano di che preoccuparsi, ma erano anche gli stessi che non sapevano che applicandosi addosso del mercurio come cosmetico causavano l'avvelenamento dallo stesso, rassegnandosi poi ad una dolorosa morte febbrile. Io con questo ho finito, perdonate lo sfogo e il disordine mentale, ma quanto tendo a lasciar fare la mia negatività voglio poter sbrigarmi e fare tornare la mia positività.

Commenti